Biblioteca Universitaria di Napoli

Periodici

Orario:

  • Lunedì, martedì e giovedì: ore 9.30-17.00
  • Mercoledì-venerdì: ore 9.30-13.30 

Responsabile: sig.ra Adriana Muti

Email: bu-na.periodici@beniculturali.it


La Biblioteca vanta una ricca collezione di periodici inerenti a diverse discipline quali ad esempio umanistiche, scientifiche, biblioteconomiche, linguistiche, filologiche, giuridiche ecc., spesso presenti fin dall’inizio della loro pubblicazione.
La Sezione cura, sia in acquisto che in dono, la continuazione, l’arricchimento e il completamento delle riviste tramite l’acquisizione, la catalogazione, la gestione amministrativa, la ricezione. Gli abbonamenti in corso hanno la finalità di arricchire la Biblioteca con contenuti d’informazione aggiornata in conformità di scelte programmatiche che tengono conto sia dei compiti in tema di diffusione della cultura e dell’informazione, sia dell’interazione con le altre istituzioni bibliotecarie cittadine.

In sala sono consultabili:

  • i fascicoli delle annate correnti di riviste e periodici cartacei; 
  • le banche dati e i repertori bibliografici sui periodici, sia cartacei che disponibili in rete.

I periodici estinti o non acquisiti più dalla Biblioteca, così come le annate precedenti dei periodici in corso di acquisizione possono essere richiesti in Distribuzione secondo le modalità e i tempi di prelievo ivi previsti e sono consultabili nel Salone di lettura, accessibile negli orari di apertura della Biblioteca.

Dal 1º gennaio 2013 il Ministero dell'Economia e delle Finanze, d'intesa con il Ministero della Giustizia e con l'apporto dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, rende disponibile on line gratuitamente, nelle sue varie serie, la Gazzetta Ufficiale in formato digitale. I fascicoli della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, quindi, sono consultabili all’indirizzo www.gazzettaufficiale.it, accedendo alla sezione Gazzetta Ufficiale posta sulla sinistra dello schermo, dove è disponibile l'accesso all'Archivio Completo.

Sono consultabili on line i fascicoli del Bollettino Ufficiale della Regione Campania all’indirizzo http://www.burc.regione.campania.it/

Tutti i periodici sono esclusi dal prestito.