Prestito interbibliotecario (ILL). Document delivery (DD)

Orario:

• Lunedì, Giovedì: 11.00 -16.00
  • Mercoledì, Venerdì, Sabato: 9.00 -13.00

Contatti: dott. Aniello Fratta (aniello.fratta@beniculturali.it)

Il prestito interbibliotecario (I.L.L.) è articolato in nazionale ed internazionale.

La Biblioteca universitaria di Napoli partecipa al Servizio di Prestito Interbibliotecario SBN (ILL/SBN) che gestisce, tramite l'intermediazione di una biblioteca richiedente, che abbia sottoscritto la convenzione ILL/SBN:

• la fornitura di un documento in fotocopia o in formato elettronico anche direttamente all'utente finale
  • la richiesta di preventivi di spesa e la richiesta di informazioni sulla localizzazione di un documento non presente nel catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale

L'utente remoto che intenda accedere al prestito interbibliotecario deve rivolgersi alla più vicina biblioteca pubblica e fare richiesta del testo o dei testi desiderati; può invece richiedere la fotoriproduzione di articoli o parti di libri direttamente alla nostra biblioteca mediante una mail indirizzata ad Aniello Fratta.

La biblioteca fornisce inoltre, un servizio di prestito interbibliotecario verso le principali biblioteche straniere (prestito interbibliotecario internazionale).

Entrambi i tipi di servizio sono a pagamento.

I libri in prestito interbibliotecario sono consultati nelle sale di lettura della biblioteca richiedente. Solo se la biblioteca prestante lo consente, possono essere ammessi al prestito domiciliare.

Condizioni del servizio

• Il prestito ha una durata di quattro settimane a partire dalla ricezione del documento.
  • I costi di una richiesta di prestito possono variare in base alla tipologia dei documenti.
  • La restituzione delle opere concesse deve essere effettuata obbligatoriamente entro la data di scadenza del prestito. La Biblioteca richiedente è responsabile dell'opera fino al suo rientro presso la Biblioteca Universitaria di Napoli.
  • I documenti richiesti in prestito vanno restituiti con raccomandata.
  • Opere escluse dal prestito per motivi di tutela e conservazione.