Biblioteca Universitaria di Napoli

Attività didattiche

*** Le informazioni riportate di seguito sono momentaneamente modificate per l'emergenza Covid 19 ***
--->> vedi Accesso durante l'emergenza Covid 19 <<---
--->> vedi Erogazione dei servizi <<---

Orario

  • Lunedì, giovedì, venerdì: ore 9.00-13.00
  • Martedì, mercoledì: ore 9.00-17.00

Responsabile: sig.ra Chiara Masiello 

Email: chiara.masiello@beniculturali.it


Il mondo della scuola è l'ambito privilegiato dell'attività didattica della Biblioteca. Accanto alle tradizionali visite guidate ai servizi dell'Istituto e alle mostre allestite in loco (mediante prenotazione presso l'apposito Ufficio), l'attività didattica, negli ultimi anni, ha seguito un originale percorso di promozione della lettura in diretta collaborazione con gli Istituti di istruzione superiore di Napoli e Provincia

All'inizio dell'anno scolastico si è proposto un argomento (di natura letteraria ma non solo) che i docenti hanno liberamente sviluppato in classe con i loro ragazzi. Il risultato di questo lavoro (sotto forma di dvd, di saggio, di copione teatrale, ecc.) è stato presentato in un incontro pubblico con tutte le scuole coinvolte ed è entrato a far parte delle raccolte della Biblioteca in una specifica sezione.

L’attività didattica proposta per l'anno scolastico 2019-2020 è stata: 1984: un romanzo fuori dal tempo


Gli argomenti fin qui trattati:


L’attività didattica di questa Biblioteca è parte integrante della rete dei servizi educativi statali presenti sul territorio coordinata dal Centro per i servizi educativi del museo e del territorio (S'ed). Istituito nel 1998 e confluito, a seguito della riorganizzazione del MiBAC, nella Direzione generale educazione e ricerca, il Centro opera essenzialmente favorendo e sostenendo lo studio e la comprensione del patrimonio attraverso progetti educativi che hanno anche un valore di crescita sociale della persona.