La Biblioteca Universitaria di Napoli insieme al... Centro Medicina Psicosomatica

Biblioteca Universitaria di Napoli - A cura di: Biblioteca Universitaria di Napoli e Centro Medicina Psicosomatica di Castellammare di Stabia

9 - 20 dicembre 2013 - Conferenza / Esposizione

In occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità 2013, la Biblioteca Universitaria di Napoli e il Centro Medicina Psicosomatica di Castellammare di Stabia, in collaborazione con Centro Libro Parlato di Palermo dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti organizzano la Manifestazione La Biblioteca Universitaria di Napoli insieme al… Centro Medicina Psicosomatica.

L'iniziativa si articola in una Conferenza,  presso la Biblioteca Universitaria di Napoli, e in una Esposizione, che si inaugurerà con la Conferenza .

La conferenza, che si terrà il 9 dicembre 2013, inaugura un'esposizione di manufatti realizzati dai ragazzi del Centro Medicina Psicosomatica di Castellammare di Stabia, che resterà aperta fino al 20 dicembre 2013.

I ragazzi, sotto la guida dei loro operatori, hanno realizzato libri multisensoriali che riproducono i vari momenti del giorno. Attraverso l’olfatto e il tatto si comunicano a chi non vede e non sente le sensazioni i profumi e le essenze come la lavanda l’odore degli agrumi ecc.

L’esposizione è accessibile anche a chi è in condizioni di disagio cognitivo; per il disagio visivo oltre a poter toccare gli oggetti in esposizione è disponibile un cd audio che descrive il progetto.

Intervengono:
Anna Bolognese (Direttore Biblioteca Universitaria di Napoli),
Maria Rosaria Nappi (Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Campania),
Maria Rosaria Capasso (Responsabile Servizio Lettura e Informazione Agevolata),
Felicio Izzo (Assessore ai Servizi alla Comunità e alla Persona Comune di Torre Annunziata),
Nardelli Paolo (Direttore tecnico Centro Medicina Psicosomatica).

Poesie lette da Concetta Di Mauro;
Intermezzi musicali: voce Vincenzo Polimeno.

Sede Conferenza e Esposizione: Biblioteca Universitaria di Napoli - Salone di lettura.

Apertura: 9 - 20 dicembre 2013; lunedì-venerdì ore 9.00-15.00 con prenotazione.

Info: mariarosaria.capasso@beniculturali.it

Consulta o scarica la locandina (pdf)