Attività culturali e progetti

La Biblioteca si propone attraverso le attività culturali di confermare il ruolo che negli ultimi anni l'ha vista particolarmente attiva nell'attuazione di una politica di promozione del libro e della lettura. Infatti di particolare priorità, accanto all'obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio culturale, è quello di avvicinare la collettività al piacere della lettura.

Le iniziative proposte negli ultimi anni hanno visto il coinvolgimento di numerose istituzioni e realtà associative (enti locali, scuole, università, associazioni sindacali ecc.), il consolidamento del rapporto  con il territorio e un' offerta sempre più variegata al pubblico, soprattutto al mondo giovanile delle scuole e delle università, con attività didattiche e servizi divulgativi.

La Biblioteca partecipa a manifestazioni fieristiche che affrontano tematiche tipologiche relative ad attività fondamentali del MIBAC (EURO P.A. Salone delle Autonomie Locali) e ad iniziative culturali di rilevanza nazionali, quali l' Apertura straordinaria del 1° maggio, la Domenica di carta e la Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità.

Attraverso specifiche iniziative, come ad esempio le visite guidate, la Biblioteca valorizza e fa conoscere a cerchie più ampie di cittadini il patrimonio storico e bibliografico di pregio.

Attività e progetti

Percorsi e luoghi della conoscenza (a. 2017)

Leggendo Tullio De Mauro (a. 2017)

Dedicato a...onore edignità; la bellezza; il tempo; il Vesuvio (a. 2016-2017)